“Tracciare il futuro: l’Italia tra lavoro, pensione e diritti”: fotoracconto e video interviste

Pubblichiamo le foto racconto e le video interviste rilasciate nella giornata dell’evento Tracciare il futuro: l’Italia tra lavoro, pensione e diritti, tenutosi al Talent Garden di Roma lo scorso 30 novembre, dove il Presidente nazionale del Patronato Acli Paolo Ricotti ha sottolineato l’importanza di costruire nel futuro un sistema previdenziale fondato su tre principi fondamentali: flessibilità, equità generazionale e stabilità.

Attualmente, il sistema pensionistico italiano si presenta non più sostenibile, in quanto sempre più distante dalla realtà, rendendo la discussione sulle pensioni di cruciale importanza per le generazioni future. “L’età media della nostra generazione per accedere al sistema pensionistico è di 74 anni, con più o meno 1000 € al mese – ha commentato Simone Forte, Consigliere di Presidenza Sport e Innovazione del Consiglio Nazionale Giovani -. Parliamo quindi di numeri che non sostengono quella che è poi l’inflazione attuale, magari trasportata da qui a 50/60 anni. Insomma, il nostro sistema pensionistico non è sicuramente alla portata delle generazioni che verranno”.

Per questo motivo è importante porre al centro della formazione dei giovani il tema della previdenza, preparandoli non solo per l’ingresso nel mondo del lavoro, ma anche dotandoli delle competenze necessarie per compiere scelte consapevoli per il proprio futuro. Questo include il reale godimento dei diritti legati al lavoro, alla pensione e, in generale, ai diritti sociali di welfare. “Quello che penso che noi dobbiamo fare per tracciare il futuro è riprendere e rinnovare l’impegno a orientare le persone”, ha commentato il Presidente Paolo Ricotti, sottolineando l’importante ruolo del Patronato nella formazione delle generazioni future. “C’è bisogno di qualcuno che orienti, che formi e che dia consulenza. Noi questo è un lavoro che facciamo, e la Costituzione ci ha dato questo indirizzo. Lo facciamo da 80 anni, lo continueremo a fare ancora con maggiore convinzione visto che sono anche le giovani generazioni che ce lo chiedono”.

Durante l’evento, moderato dalla giornalista Giada Valdannini, sono intervenuti Claudio Durigon, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Paolo Ricotti, Presidente Nazionale del Patronato Acli e Simone Forte, consigliere di Presidenza Sport e Innovazione del Consiglio Nazionale Giovani.

Per la visione integrale dell’evento clicca qui.

Qui le video interviste a Paolo Ricotti, Presidente nazionale del Patronato Acli; a Nicola Preti, Direttore Generale del Patronato Acli e a Simone Forte, Consigliere di Presidenza Sport e Innovazione del Consiglio Nazionale Giovani.

Il fotoracconto dell’evento